CITTA’ IN MOVIMENTO


CITTA’ IN MOVIMENTO è un progetto che comprende la raccolta di video girati con videocamere, telefonini, macchine fotografiche dalle comunità straniere che vivono a Milano, per creare un archivio di nuovi sguardi sulla città.
I video possono riguardare riti religiosi, eventi sportivi, matrimoni, riti tradizionali, feste private, balli, pranzi, concerti, pic nic al parco, mercati… purchè siano stati girati nella città di Milano.

Puoi lasciare una copia del tuo video in uno dei  Punti di Raccolta che ci sono a Milano. Oppure puoi caricarlo direttamente da questo sito.
Se vuoi, puoi anche segnalarci un video su questi temi che è già in rete.
L’archivio sarà consultabile pubblicamente e nei prossimi mesi verranno organizzate proiezioni, concerti, laboratori con i materiali raccolti (consulta periodicamente la pagina “Proiezioni e…”)

segui il profilo facebook di Città in Movimento

Partecipa anche tu!
LA RACCOLTA è APERTA FINO A NOVEMBRE 2012!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CITTA’ IN MOVIMENTO intende restituire ai cittadini dell’area metropolitana milanese le memorie etnografiche recuperate dagli archivi di famiglia e dagli archivi pubblici per comprenderne il valore e per trasformarle in storie e memorie condivise.

La produzione di questa memoria collettiva avverrà attraverso la raccolta di documenti e di testimonianze: narrazioni individuali e collettive, intergenerazionali e interculturali fissate in film e fotografie.

L’importanza della memoria audiovisiva amatoriale, del racconto autobiografico, delle storie di vita è crescente. La gente documenta se stessa e il proprio ambiente in “bassa definizione”: immagini scattate con telefonini, fotocamere digitali, piccole videocamere; il circuito veloce internet-blog-macchine digitali dà vita ad un nuovo collezionismo di frammenti di vita, creando nuove forme di relazione, nuovi calendari e nuovi rituali.

Questa raccolta di memorie proporrà il confronto continuo tra la storia individuale così come ricordata e raccontata dai singoli, con la loro emotività, il loro ricordo selettivo, e la storia pubblica, così come raccontata e riportata dai documenti ufficiali, dagli istituti volti alla documentazione e alla raccolta sistematica di materiali documentari su eventi e accadimenti pubblici.

CITTA’ IN MOVIMENTO racconta le trasformazioni della città di Milano attraverso i suoi riti, privati e pubblici.
I riti pubblici, le pratiche sociali e gli eventi festivi scandiscono la vita della comunità sono collegate agli eventi politici, al calendario lavorativo, a quello religioso, alla successione temporale delle stagioni.
La ritualità privata, che si manifesta nella famiglia e nella storia personale degli individui, si esprime nel ciclo della vita e nei riti di passaggio, la nascita, la morte, il matrimonio ma anche nelle forme meno visibili della vita quotidiana.

Il progetto prenderà in considerazione questi temi in primo luogo attraverso i film di famiglia (o home movies): diari filmati che raccontano di vacanze, viaggi, feste comandate, riti sociali, piccoli episodi che si incrociano con i grandi eventi storici.

CITTA’ IN MOVIMENTO è un progetto di AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, Mediateca Santa Teresa – sezione multimediale della Biblioteca Nazionale Braidense e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con la collaborazione di TooA.

E’ un’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo, risorsa preziosa per la promozione di opportunità culturali innovative.

Comments are closed.