Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada 15 – 18 settembre 2022

Dal 15 al 18 settembre 2022 si è tenuta a Verona la XX edizione di  Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona.

Al Tocatì si incontrano giocatori, appassionati e comunità ludiche tradizionali da tutto il mondo che a Verona trovano ogni anno uno spazio di incontro dialogando tramite il linguaggio universale del gioco.

Quest’anno il Festival ha avuto come ospiti d’onore Catalunya, Iran, Isole Canarie e Messico, che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona giochi tradizionali, riti, musiche e danze della loro tradizione.

Il Simposio internazionale “Tocatì, un patrimonio condiviso” riunisce a Verona Istituzioni e comunità del partenariato di candidatura di Tocatì al Registro delle Buone Pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, dedicando un momento di riflessione strategica a temi di comune interesse. L’edizione 2022 del Simposio è stata promossa in collaborazione con il Servizio II- Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MIC che ha curato il coordinamento tecnico-scientifico istituzionale del processo di candidatura attualmente in valutazione internazionale di cui l’Italia è capofila. La candidatura è sostenuta anche dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

Regione Lombardia ha individuato, tra gli elementi del patrimonio immateriale da salvaguardare in Lombardia, le pratiche e i giochi tradizionali, di cui è stata avviata l’inventariazione attraverso il Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia – R.E.I.L.- www.intagiblesearch.eu – Sezione Lombardia, gestito dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura, Archivio di Etnografia e Storia Sociale.

Programma e protagonisti di questa XX edizione sul sito dedicato

Il programma del Simposio: Tocatì – Un Patrimonio Condiviso_16 settembre 2022

Altre informazioni: Associazione Giochi Antichi www.associazionegiochiantichi.it