Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada 17 – 19 settembre 2021

Dal 17 al 19 settembre 2021 si terrà a Verona la XIX edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona.

Al Tocatì si incontrano giocatori, appassionati e comunità ludiche tradizionali da tutto il mondo che a Verona trovano ogni anno uno spazio di incontro dialogando tramite il linguaggio universale del gioco.

Quest’anno il Festival avrà come Ospite d’onore Belgio, Cipro, Croazia e Francia, già al fianco dell’Italia nella candidatura multinazionale UNESCO di Tocatì, che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona giochi tradizionali, riti, musiche e danze della loro tradizione.

Tema conduttore del Tocatì 2021 è l’acqua.  Nei giorni del festival il pubblico potrà assistere, in presenza e/o in diretta streaming sul sito web e sulle pagine social della manifestazione, a una serie di attività ludiche tradizionali marittime, fluviali e lacustri tipiche dei quattro ospiti e delle comunità di Gioco e Sport Tradizionale italiane che aderiscono all’iniziativa.

Nell’ambito di Tocatì Regione Lombardia partecipa al convegno Tocatì. Un patrimonio condiviso, una riflessione sulla resistenza e creatività delle comunità patrimoniali in tempo di pandemia. Una riflessione condivisa con il partenariato coinvolto dal percorso di Candidatura UNESCO al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia della Convenzione del 2003, coordinato per l’Italia dal Servizio II Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura. Il convegno è in programma sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori ed è possibile seguirlo anche in streaming su www.tocati.it.

Il “Programma Tocatì” rappresenta una realtà di eccellenza nella salvaguardia di un particolare patrimonio culturale immateriale, le pratiche e i giochi tradizionali, favorendone la trasmissione alle giovani generazioni. La candidatura è sostenuta anche dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

Regione Lombardia ha individuato, tra gli elementi del patrimonio immateriale da salvaguardare in Lombardia, le pratiche e i giochi tradizionali, di cui è stata avviata l’inventariazione attraverso il Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia – R.E.I.L.- www.intagiblesearch.eu – Sezione Lombardia, gestito dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura, Archivio di Etnografia e Storia Sociale.

Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada www.tocati.it

Associazione Giochi Antichi www.associazionegiochiantichi.it

Il Festival è presente su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

La mappa di Tocatì