IRON ROUTE – La Via dei metalli (2005-2007)

Programma Interreg IIIB Alpine space (2005-2007)

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un percorso antropologico tra diverse realtà alpine, di Regione Lombardia, Austria Meridionale – Carinzia, Slovenia – Carinzia e Alta Carniola, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Valle d’Aosta, con un passato comune: queste località sono state importanti centri minerari e di produzione metallurgica, aree preindustriali dello spazio alpino. Accanto ai complessi produttivi e industriali, hanno trovato sviluppo attività di artigianato storico: i magli ad acqua per la produzione di attrezzi agricoli, le botteghe da fabbro, la produzione di forbici e coltelli. Con l’abbandono e la cessazione dell’attività mineraria, queste aree hanno affrontato seri problemi sociali, economici e ambientali. La ricerca antropologica coordinata dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale ha fatto emergere un patrimonio di cultura materiale e immateriale importante, che opportunamente valorizzato fornisce nuove opportunità di sviluppo: la trasformazione dei luoghi del ferro in luoghi della cultura.