Esiti della Festa Lo Pan Ner 2020 – I Pani delle Alpi

Nella giornata di sabato 3 ottobre, i territori e le comunità lombarde hanno aderito alla Festa de Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, in una modalità streaming, a causa dei limiti imposti dal distanziamento fisico.

E’ stata una giornata con un ricco palinsesto di contributi molto seguita e apprezzata, anche per essere riuscita , nonostante la difficile situazione in cui ci troviamo, a coinvolgere le comunità locali e le comunità di pratica nella trasmissione dei saperi tradizionali legati al patrimonio alimentare.

Inoltre, i numerosi collegamenti con i partner della festa, hanno sottolineato il carattere transfrontaliero della manifestazione che, anche in questa particolare edizione, hanno visti  coinvolti i territori lombardi della Valle Camonica, in provincia di Brescia, della Valtellina, in provincia di Sondrio, del Comune di Vergiate in provincia di Varese, la Regione Valle d’Aosta, le aree protette della Valle d’Ossola e il Comune di Lozzolo (Regione Piemonte), la Valposchiavo (Cantone Grigioni – CH), le comunità del Parc des Bauges in Francia e dell’Alta Val Sava in Slovenia.

Ringraziamo tutti gli organizzatori per il felice esito della manifestazione che auspichiamo si possa replicare con questa modalità oltre che in presenza.

La diretta registrata è visibile sui siti www.comunitadellasegale.it , mentre sul sito www.lopanner.com è possibile vedere la premiazione dei pani in Valle d’Aosta oltre che approfondire la storia di questo evento e le iniziative dei vari partner.