CD virtuale natalizio con canti e suoni: pastorale della stella

La Federazione Campanari Bergamaschi – Associazione per la tutela e la promozione del suono delle campane –  ha prodotto un progetto che rende omaggio al Natale come notte dalla grande luce, per tutti coloro che vogliono riappropriarsi dei significati profondi delle nostre tradizioni.
E’ stato realizzato infatti una sorta di CD virtuale con 66 minuti di musica gratuita contenenti 20 tracce musicali e cantate realizzata dagli allievi e dai volontari dell’associazione.

Il progetto annovera brani realizzati sulle campanine (uno strumento tipicamente bergamasco), sulle campane e una piccola raccolta di canti della tradizione lombardo-piemontese  rielaborati dalle Voci della Scuola Campanaria.  Sono inclusi anche un buon numero di brani della tradizione europea, in particolare britannica.

Buon ascolto e un buon Natale di speranza dallo staff di AESS.

Collegamenti:

link per ascoltare il CD completo

link al sito dell’Associazione

Campane e campanari della provincia di Bergamo sono patrimonio culturale immateriale documentato nell’inventario Intangible Search della Regione Lombardia