Tocatì - Festival internazionale dei giochi in strada. Verona, 13-16 settembre 2018

Eventi

Dal 13 al 16 settembre 2018 si terrà a Verona la XVI edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona; riconfermato per questa sedicesima edizione il patrocinio UNESCO ICH e rafforzata la collaborazione con AEJeST, MIBAC e ICDE – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

Il Tocatì nasce con lo scopo di valorizzare il gioco tradizionale e trasmettere le tradizioni millenarie che caratterizzano i popoli. Si tratta di giochi tradizionali molto legati al territorio, spesso tramandati da secoli. Sono giochi praticati abitualmente da adulti, che hanno saputo difendere e mantenere nella propria vita uno spazio dedicato al gioco, andando contro a un conformismo diffuso che vuole riservare il gioco ai bambini.

L’Associazione Giochi Antichi, si occupa della salvaguardia delle comunità ludiche tradizionali, che attraverso il gioco mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del loro territorio. L’associazione ha realizzato questo evento di cultura ludico tradizionale per la prima volta nel 2003 e dopo poco è diventato un punto di riferimento internazionale. Negli anni infatti, il festival raggiunge risultati insperati diventando, con i suoi 300.000 spettatori, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada più unico al mondo.

Quest’anno l’ospite d’onore è la Francia del sud, rappresentata da gruppi di gioco provenienti da Occitania, Provenza Alpi e Costa Azzurra, Nuova Occitania con i Paesi Baschi.

Guarda Il programma di quest’anno

Link al sito Tocatì