Convegno: 50 anni di ecomuseologia - 1 dicembre 2021

Eventi

Il 1 dicembre si è svolto il convegno online organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con la rete degli ecomusei lombardi:

“50 anni di Ecomuseologia: gli ecomusei lombardi a confronto con esperienze nazionali e internazionali”.

E’ stata un’occasione per festeggiare il cinquantenario del termine “ecomuseo” e mettere a confronto l’esperienza degli ecomusei lombardi in dialogo con referenti di esperienze nazionali e internazionali. Molte le tematiche affrontate: paesaggi, narrazioni, comunità di pratica, ricerca, didattica, patrimonio culturale immateriale. L’incontro è stato anche l’occasione per Regione Lombardia  di rendicontare le numerose attività a supporto degli ecomusei riconosciuti tra cui in particolare il monitoraggio effettuato sui territori e la redazione dei nuovi requisiti minimi di riconoscimento.

Qui il link per poter rivedere il convegno.