BLUe – Building river Landscape across United Europe (2005-2007)

Programma Interreg IIIB Medocc (2005-2007)

Il progetto BLUe mette in scena risorse, temi e percorsi collegati ai fiumi europei. Le vie d’acqua segnano il paesaggio e mostrano tratti culturali comuni. Storicamente, hanno favorito lo scambio economico e culturale tra i popoli, è intorno ad essi che si è avviato il processo di industrializzazione, e oggi definiscono, nel loro viaggio, un particolare ambito paesaggistico che condiziona e accomuna la vita degli abitanti.

Restituire i tratti del territorio, le suggestioni e le atmosfere che fanno da cornice alle vie d’acqua significa leggere i segni del paesaggio e dell’intervento dell’uomo: le grandi opere di bonifica del fiume Po e la rete delle canalizzazioni padane; le ricchezze archeologiche e naturalistiche sulle rive dei fiumi Vafyras e Aliakmonas, in Grecia; i grandi impianti industriali tessili sulle rive dei fiumi catalani, dai Pirenei al mare; le aree naturali e le saline sull’estuario del fiume Guadjana, nella parte sud-est della regione Algarve, al confine tra Portogallo e Spagna.

Attraverso una rilettura storico-antropologica dei paesaggi fluviali, dei manufatti di archeologia industriale e di architettura minore, del patrimonio immateriale e dei saperi tramandati, il progetto raccoglie gli strumenti conoscitivi per elaborare programmi di valorizzazione culturale e turistica delle aree fluviali. Il confronto e l’integrazione delle diverse esperienze di sviluppo culturale del territorio è tesa a superare la specificità della dimensione locale verso un contesto europeo e incoraggiare l’ uso creativo delle risorse.

Video Spazio Blue