Workshop: Patrimonio Alimentare Alpino. Comunità in rete – 25 giugno 2022, Landeck (Austria)

__RL_ArgeAlp_StD_31.05.2022Patrimonio Alimentare Alpino. Comunità in rete, è il Workshop di capacity building realizzato nell’ambito del progetto “Patrimonio alimentare, filiere e paesaggi produttivi. Patrimonio vivente delle aree alpine”  nell’ambito dell’ArgeAlp Fest che si terrà il 25 giugno a Landeck (Austria).
Il workshop si ispira alla strategia di capacity building della  Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ICH) ,  processo che coinvolge comunità, gruppi, individui, esperti e Istituzioni di tutto il mondo ed è il risultato della collaborazione tra la Direzione Generale Autonomia e Cultura – Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, capofila del progetto, il partner Polo Poschiavo del Canton Grigioni, Valentina Lapiccirella Zingari, antropologa culturale e facilitatrice UNESCO ICH e Diego Rinallo, Professore associato di marketing presso la Emlyon Business School.
Sarà un’opportunità per condividere diverse esperienze e per avviare i partecipanti al processo di candidatura UNESCO per il Patrimonio Alimentare Alpino. Verrà presentato il prototipo di un paniere di prodotti, provenienti dalle diverse regioni di ArgeAlp, espressioni concrete del Patrimonio Alimentare Alpino. Il paniere è un impegno per rafforzare i valori culturali e la sostenibilità nelle regioni dello spazio alpino.

Programma Workshop

Descrizione prodotti Paniere delle Alpi