15/12 - Evento finale del Progetto "Faccia a faccia" di Lab 80. Dalmine (BG)

Eventi

A Dalmine la proiezione dei vecchi filmati amatoriali raccolti e digitalizzati per salvare la memoria della città industriale.

Si conclude il progetto Faccia a faccia. Memoria visiva della città industriale di Lab 80, che in poco più di due mesi ha permesso di raccogliere più di 200 vecchi filmati amatoriali girati a Dalmine tra gli anni ’50 e gli anni ’90 del Novecento, con l’obiettivo di raccogliere testimonianze in vecchi formati di pellicola che, altrimenti, sarebbero andati persi.
Venerdì 15 dicembre, dalle 17,30 presso Fondazione Dalmine, si terrà l’evento finale che mostra al pubblico il meglio del materiale raccolto e racconta la memoria locale che si è potuto raccogliere e salvare grazie al progetto.
Oltre a raccogliere, digitalizzare e archiviare i filmati, gli operatori dell’Archivio Cinescatti, che per diverse giornate sono stati presenti a Dalmine con il loro Cinefurgone, un piccolo cinema ambulante, hanno anche intervistato chi ha consegnato le proprie pellicole e alcuni famigliari. Un modo per allargare ulteriormente le testimonianze e completare quanto raccontavano i documenti filmici.
L’incontro, che sarà aperto da un aperitivo, si concluderà con un intervento di Peppino Ortoleva, storico dell’Università di Torino, e con la consegna di un attestato di partecipazione ad ognuna delle famiglie che hanno partecipato al progetto.
Faccia a faccia. Memoria visiva della città industriale, fa parte del più ampio progetto faccia a faccia per la conservazione e valorizzazione del patrimonio industriale di TenarisDalmine.
L’iniziativa di Lab 80 è stata realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Dalmine, del Comune di Dalmine e al contributo di Regione Lombardia con il bando “Avviso Unico Cultura 2017: Ambito patrimoniale immateriale”, gestito da AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale.

Venerdì 15 dicembre, ore 17,30, Fondazione Dalmine.

Info per il pubblico:
www.cinescatti.it