La rifunzionalizzazione dei complessi rurali lombardi

Eventi / In corso

I risultati del progetto “La rifunzionalizzazione dei complessi rurali lombardi mediante la creazione e l’implementazione di network culturali”, verranno presentati martedì 11 luglio 2017 al Collegio Castiglioni Brugnatelli di Via San Martino, 20 a Pavia dalle ore 17.30. 

Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni mira a valorizzare gli edifici rurali e la cultura del territorio, partendo dalla matrice agricola per creare nuove condizioni e nuove funzioni.

Nell’occasione verrà presentato uno dei prodotti più significativi del progetto: il Manuale per le Cascine, un’opportunità di rafforzamento della multifunzionalità tra tradizione e innovazione, realizzato con la collaborazione dei partner e come esito dei tavoli e degli incontri svolti nel corso di tre intensi anni di lavoro, e che risponde all’obiettivo di costruire un network multifunzionale utile per rafforzare il ruolo, la riconoscibilità e la qualità del lavoro delle singole imprese agricole.

Programma:
Apertura dei lavori – Elisabetta Parravicini – Presidente ERSAF
Il percorso di progetto – Dario Kian, ERSAF

APPROFONDIMENTI TEMATICI
• Paesaggio e agricoltura: sfide e opportunità – Gioia Gibelli, Ass. Parco delle Risaie
• La dimensione territoriale del Cluster Naviglio Pavese – Antonio Longo, Politecnico di Milano
• Itinerari di visita lungo il cluster del Naviglio Pavese – Maria Pia Riccardi, Uni PV Scienze della Terra
• Spunti per un brand territoriale – Alessandro Belgiojoso, Ass. 100 Cascine
• Sostenibilità economica dei complessi rurali lombardi. Supporto metodologico – Michela Magliacani, Uni PV Scienze Economiche Aziendali

Discussione e commenti
Assaggi con i prodotti delle cascine del Naviglio Pavese

 

Approfondimenti dell’evento sul sito di ERSAF