E.CH.I. Progetto strategico di cooperazione Italia - Svizzera (2009-2015)

Progetti

Etnografie italo svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale (2009-2015)

La salvaguardia del patrimonio culturale immateriale è uno dei punti rilevanti delle politiche culturali contemporanee ed è considerata attività fondamentale per difendere la creatività e il senso di appartenenza e identità delle comunità, in modo particolare nelle aree tansfrontaliere storicamente soggette a reiterati processi di scambio.

Regione Lombardia è l’ente capofila del progetto al quale aderiscono Regione Piemonte, Regione autonoma Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Cantone Vallese, Cantone Ticino e Cantone Grigioni. Gli “Echi” negli spazi alpini sono intesi come frammenti immateriali negli scenari delle aree transfrontaliere italo-svizzere. Sono “voci” che riverberano, rimbalzano e si rincorrono riportando brani di un racconto che subiscono variazioni di effetti, forme, contenuti e interpretazioni.