Festa de Lo Pan Ner

Accensione dei forni in cinquanta comuni della Valle d’Aosta

Festa de Lo Pan Ner
24-25 ottobre 2015

Un grande successo l’evento organizzato dalla Regione Valle d’Aosta nell’ambito del progetto E.CH.I. Cinquanta comuni della Valle d’Aosta hanno acceso i forni in contemporanea il 24 ottobre, ed è iniziata la cottura dei pani preparati secondo la tradizione.
Ogni Comune ha organizzato eventi collaterali dove si è potuto gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere momenti di intarttenimento e di festa.
Aosta, dal 15 al 25 ottobre ha ospitato, nelle sale dell’Hôtel des Etats un’esposizione degli oggetti e immagini del passato sulla panificazione.
Sempre ad Aosta, il 25 ottobre, si è svolto il concorso per premiare il miglior pane tradizionale e il miglior pane della nuova tradizione.

Sono stati premiati i pani di La Salle e di Cogne.
Primo premio della tradizione. Forno di Chez Les Coccoz, Comune di La Salle.
Primo premio della nuova tradizione. Nicola Focaraccio, azienda Gran Paradiso Pane, Comune di Cogne.