tessere_storie_marzoli

Tessere storie con le comunità

Il progetto, fondato sulla partecipazione attiva della popolazione, intende ricostruire i caratteri della cultura operaia diffusa nelle comunità e i processi di memoria, rimozione e rielaborazione che l’hanno interessata tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, in riferimento all’azienda e alla famiglia Marzoli (settore meccanotessile) che hanno connotato fortemente l’area.

La raccolta di testimonianze orali (20 interviste) e materiali (oggetti, fotografie, documenti) relative all’identità della comunità palazzolese in rapporto all’attività dell’azienda Marzoli ha consentito di individuare tratti significativi delle vicende storiche locali nel corso del Novecento.

Nell’intento di rendere disponibili gli esiti per un lungo periodo e di coinvolgere la cittadinanza, sono state previste due azioni conclusive.

La redazione di un volume che riassuma il percorso di ricerca compiuto e presenti i risultati dal punto di vista storico e didattico. Avrà in allegato un cd con un repertorio delle fonti orali e materiali emerse e una mappa di comunità del territorio di Palazzolo sull’Oglio, con i segni e i luoghi relativi alla presenza Marzoli nell’area. La pubblicazione costituirà per la cittadinanza l’occasione di ritrovare elementi costitutivi della propria identità; mentre scuole, biblioteche, ricercatori e docenti potranno utilizzarla come un vero e proprio manuale per elaborare progetti educativi o per avviare ulteriori approfondimenti.

L’organizzazione di una serie di appuntamenti per la comunità in occasione della festa patronale di metà maggio: percorsi guidati sul territorio per fruire dei luoghi significativi secondo il tema della ricerca; ascolto dal vivo di alcuni dei testimoni; presentazione del volume con gli esiti di ricerca; esposizione presso l’Istituto di istruzione superiore “C. Marzoli” di Palazzolo di una selezione di materiali significativi.