L'archivio AESS PDF Stampa

L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale è una istituzione pubblica che si occupa del patrimonio di cultura tradizionale delle comunità lombarde, della cultura delle differenze, del patrimonio immateriale nelle sue varie componenti.

Archivio della Comunicazione Orale – ACO
Raccoglie più di 5.000 ore di registrazioni originali (nastri magnetici, audiocassette, CD, DAT, file digitali) che contengono documenti della tradizione orale (racconti, fiabe, filastrocche, canti, eventi rituali), dello spettacolo di piazza e testimonianze di interesse storico, sociale, linguistico (interviste, memorie, storie di vita, inchieste linguistiche). Si tratta di materiali in buona parte inediti, di eccezionale interesse per l’uso scientifico e didattico.

Archivo Immagini – AIM
Conserva fotografie, storiche e contemporanee (negativi su lastra di vetro e su pellicola, stampe positive, diapositive, immagini digitali). L’archivio comprende documentazione sul tema del lavoro, dei paesaggi montani e fluviali, delle grandi opere pubbliche (centrali elettriche e idroelettriche, gallerie e miniere), del mondo giovanile e del tempo libero, della ritualità, dei saperi artigianali, delle tecniche di coltivazione, dei grandi eventi politici e sindacali. Il patrimonio fotografico di interesse etnografico e di documentazione della storia sociale conta oggi circa 100.000 immagini.

Archivio Videocinematografico – AVI
Comprende filmati documentari storici e contemporanei (realizzati su pellicola super otto e 16 mm., nastro magnetico, cassette DV), una raccolta di videoregistrazioni prodotta da enti o singoli ricercatori e una raccolta di testimonianze visive prodotta come documentazione di ricerca a scopo scientifico e di studio.

Biblioteca
Comprende il patrimonio librario e multimediale edito. Da circa un anno è stata avviata la catalogazione all’interno dell’OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), con la contestuale istituzione della Biblioteca dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale facente capo al Polo Regionale Lombardo. Di carattere specialistico, è aperta al pubblico su appuntamento. Comprende circa 6.000 titoli tra volumi e risorse elettroniche in corso di catalogazione: oltre 2.100 titoli sono consultabili all’interno del catalogo nazionale SBN

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio 2015 16:06
 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle attività e iniziative dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale inserendo nome ed email.