Culture in movimento PDF Stampa



vai al sito di Culture in movimento

Mostra itinerante Culture in movimento

 

 

 

 

Culture in movimento mette in scena un viaggio, visivo e sonoro, in alcune province lombarde iniziato nel luglio 2009. Un itinerario nelle realtà locali alla scoperta dei beni immateriali propri dei territori.
Il patrimonio immateriale è patrimonio vivente che appartiene alle comunità. Ricevuto dai propri antenati e consegnato ai propri discendenti, interagisce con gli eventi storici, i cambiamenti ambientali e sociali dai quali viene continuamente rinnovato e, seguendo nuove forme, dà spazio alla creatività collettiva e individuale.

Il territorio, le conoscenze dei luoghi e degli eventi naturali, le storie, i canti e le musiche, il cibo o gli abiti consumati e indossati in speciali occasioni festive, le lingue parlate, i saperi manuali – della pianura, della collina e della montagna – attraverso le fonti documentarie, i fondi fotografici, le indagini registrate e filmate, acquisite dalle ricerche sul campo condotte dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, rendono omaggio alla ricchezza e molteplicità espressiva delle eredità immateriali di Lombardia.

L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale restituisce alle comunità parte delle sue raccolte e collezioni (orali, fotografiche, documentarie, cinematografiche e multimediali) e si propone come nuovo museo regionale “vivente”, per uno scambio con il territorio, che coinvolga e stimoli alla partecipazione le istituzioni culturali, i singoli attori e le comunità locali.

Tappe

Biandronno – VA
Villa Borghi - Museo Gualberto Niemen

Villa Carcina – BS
Villa Glisenti

San Benedetto Po – MN
Museo Civico Polironiano

Lodi Vecchio – LO
Spazio espositivo Il Conventino

MONZA
Sede territoriale di Monza – spazioRegione

Galbiate – LC

Museo Entografico dell'Alta Brianza

Stradella – PV

TESS - Teatro Sociale di Stradella

CREMONA
Museo della Civiltà Contadina Cascina “Il Cambonino Vecchio”

Malegno – BS
Museo Le Fudine

COMO
Museo Didattico della Seta

ukash telefon dinleme casus dinleme kibarlı panax dedekti

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle attività e iniziative dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale inserendo nome ed email.